Home Il Campus

Il Campus

panoramicaPer il secondo anno consecutivo il golfo di Orosei, nella costa orientale della Sardegna, sarà lo splendido palcoscenico naturale del Campus sportivo integrato Cip-Inail, in scena al Marina Beach Hotel di Orosei dal 6 all’11 settembre 2014. Organizzato dal Cip Sardegna col supporto del Comitato Paralimpico Nazionale e in sinergia con l’Inail l’evento (che annovera tra gli sponsor di quest’anno anche Sitor, azienda cagliaritana attiva nel settore degli strumenti utili in caso di disabilità motorie) vedrà la partecipazione di giovani atleti disabili provenienti da tutta Italia, assistiti dai loro accompagnatori e affidati alla guida degli esperti istruttori e dello staff del Cip Sardegna. Sono in tutto 16 le diverse attività sportive in programma, lungo una sei giorni che vedrà impegnati i partecipanti in gare articolate tra la mattina e il pomeriggio.

Il presidente Cip Sardegna, Emanuela Comella“Il Campus avrà un chiaro indirizzo scientifico, oltreché sportivo. Cercheremo di individuare nei ragazzi quelle qualità che possono determinare la scelta della disciplina sportiva da abbracciare in futuro”. Il numero 1 del Comitato Nazionale Paralimpico, Luca Pancalli“Ormai si è creata una grande famiglia. Il campus dell’anno scorso ha fatto da traino ad altri happening simili in altre regioni d’Italia”. Adamina Barbone, dirigente Inail: “Crediamo molto in questa iniziativa, così come crediamo che lo sport possa aiutare anche i meno fortunati a trovare la loro dimensione di vita ottimale”.

Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà quest’anno la star del basket in carrozzina Fabio Raimondi, che si è presentato così: “Il mio compito sarà soprattutto quello di dare ai giovani atleti suggerimenti e dritte per affrontare l’attività sportiva nelle migliori condizioni possibili pur in presenza di una disabilità. A nessuno è richiesto di diventare per forza un campione, ma bisogna capire che lo sport è in grado di migliorare la qualità della vita di tutti, disabili e non”.

Il Club Hotel 4 stelle Marina Beach, a pochi chilometri dal golfo di Orosei, ospiterà i giovani atleti, i loro accompagnatori, i genitori dei ragazzi e i dirigenti sportivi. Come nella passata edizione, le strutture dell’hotel sono state allestite e predisposte in modo tale da poter ospitare lo svolgimento di tutte le discipline sportive in programma.

 

come-trovarci